Benvenuto sul sito della Corte d'Appello di Venezia

Corte d'Appello di Venezia - Ministero della Giustizia

Corte d'Appello di Venezia
Ti trovi in:

Liquidazione Spese di Giustizia

CORTE DI APPELLO DI VENEZIA

UFFICIO SPESE DI GIUSTIZIA

-----------------------------------------------------

 

MODALITÀ DI DEPOSITO DELLE ISTANZE DI LIQUIDAZIONE PER GLI AVVOCATI

 

CIVILE

Istruzioni per l’iscrizione in SIAMM

-          L’istanza di liquidazione va depositata sempre prima in SIAMM, successivamente alla decisione del grado.

-          indicare RG del procedimento – sezione – parte ammessa con dati anagrafici compreso domicilio – registro cancelleria (mod.18 se minori o volontaria; mod.7 se lavoro; mod.1/A registro affari civili non articolati in sezioni per tutto il resto)

-          Se si chiede la liquidazione per la fase di legittimità, inserire i dati dei registri del fascicolo di Appello e nel quadro “note” specificare la fase (Cassazione) ed i numeri di RG e sentenza relativi

-          Non inserire il magistrato nel SIAMM ma indicarlo nell’istanza di liquidazione scritta (dato obbligatorio).

-          Allegare, possibilmente in un solo file .pdf tutti gli atti sottoelencati - formato massimo 4,5 MB:

1.    Scheda anagrafica (sempre) – in caso di prima iscrizione all’Ufficio o di modifica dati inviare detta scheda anche a spesegiustizia.ca.venezia@giustizia.it

2.    Istanza di liquidazione (contenente obbligatoriamente RG – relatore – parte ammessa e suo codice fiscale) e nota spese

3.    Provvedimento di ammissione al PSS per la fase (se l’ammesso è appellante o ricorrente)

4.    Estratto sentenza/ordinanza/decreto della fase per cui si chiede la liquidazione (Appello o Cassazione)

5.    Procura alle liti con data se modificato il difensore in corso di causa

6.    Ordinanza ex art. 186 quater c.p.c. (se esistente)

7.    Attestazione di conformità degli atti a quelli del fascicolo depositato nel processo telematico (allegato Form 1)

Carico nel fascicolo telematico tramite la Consolle dell’avvocato (obbligatorio)

-          Ricevuta elaborata dal SIAMM successivamente all’inserimento dell’istanza

-          Atti contenuti nel PDF già caricato nel SIAMM

 

 

 

PENALE

Istruzioni per l’iscrizione in SIAMM:

Comuni per ogni tipo di qualifica del difensore:

L’istanza di liquidazione va depositata sempre in SIAMM con le seguenti modalità:

-      Indicare nel portale RGNR (mod.21 - registro notizie reato) sezione (che ha deciso nel merito o di rinvio se liquidazione per la fase di legittimità) - parte ammessa con dati anagrafici compreso codice fiscale e domicilio – registro cancelleria (mod.7 Corte Appello – mod.3 riconoscimento sentenze penali straniere o misure di prevenzione – mod.6 registro estradizioni all’estero (vale anche per i MAE) – mod.32 registro del giudice dell’esecuzione)

-      Se si chiede la liquidazione per la fase di legittimità, inserire i dati dei registri del fascicolo di Appello e nel quadro “note” specificare la fase (Cassazione) ed i numeri di RG e sentenza relativi

-      Non inserire il magistrato nel SIAMM ma indicarlo nella istanza di liquidazione scritta (dato obbligatorio)

 

Specifiche in base alla qualifica del difensore:

Tipo 1 DIFENSORE DI SOGGETTO AMMESSO AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Allegare, possibilmente in un solo file .pdf tutti gli atti sottoelencati - formato massimo 4,5 MB

1.    Scheda anagrafica (sempre) – in caso di prima iscrizione all’Ufficio o di modifica dati inviare detta scheda anche per e-mail a spesegiustizia.ca.venezia@giustizia.it  

2.    Istanza di liquidazione con nota spese e dettaglio attività svolta

3.    Istanza ammissione al patrocinio a spese dello Stato

4.    Provvedimento di ammissione al PSS (se non vi è riportato l’RGNR anche altro atto che dimostri che l’ammissione è per quel fascicolo, anche per triangolazione)

5.    Nomina difensore (ove non contenuta nell’istanza di ammissione o se intervenuta successivamente all’ammissione)

6.    Estratto sentenza e verbale udienza (solo per la liquidazione non depositata anche in udienza)

7.    In caso di richiesta di liquidazione parziale, atti dimostrativi dell’attività svolta e della causa di cessazione del mandato difensivo.

 

NEL SOLO CASO DI DEPOSITO DELL’ISTANZA ANCHE IN UDIENZA (cartolare o in presenza) è obbligatorio

-      che l’istanza in SIAMM venga caricata prima dell’udienza:

-      se in presenza non prima delle 24 ore precedenti:

-      se cartolari prima del deposito degli atti via PEC.

-      Il PDF caricato in SIAMM dovrà essere nominato “deposito all’udienza del (data udienza)” e dovrà contenere inoltre:

-      una dichiarazione (allegato Form 2) attestante che il deposito avviene anche in udienza, in copia, e che gli atti cartacei sono conformi a quelli depositati in SIAMM;

-      Al cancelliere di udienza verrà consegnato, in cartaceo, il file.pdf caricato sul SIAMM, unitamente alla ricevuta di deposito istanza rilasciata dal SIAMM.

-      In caso di udienza cartolare si invieranno alla cancelleria, via PEC, il .pdf, il Form e la ricevuta SIAMM, nel limite dei termini previsti per gli atti processuali come detto sopra

 

Tipo 2 DIFENSORI D’UFFICIO:

-      Ex art. 116 TUSG – incapienti

la qualifica del beneficiario da inserire In SIAMM è unicamente “difensore di ufficio”

Allegare, possibilmente in un solo file, .pdf tutti gli atti sottoelencati - formato massimo 4,5 MB:

1.       Scheda anagrafica (obbligatoria) – in caso di prima iscrizione all’Ufficio o di modifica dati inviare detta scheda anche per e-mail a spesegiustizia.ca.venezia@giustizia.it  -

2.       Istanza di liquidazione con nota spese e dichiarazione di non aver ricevuto nomina di fiducia

3.       Nomina difensore d’ufficio

4.       In caso di richiesta di liquidazione parziale, atti relativi all’attività svolta e della causa di cessazione del mandato difensivo

5.       Estratto sentenza e verbale udienza

6.       Atti da cui risulti inutilmente esperito il tentativo di recupero del credito

 

 

-      Ex art. 117 TUSG – irreperibili

la qualifica del beneficiario da inserire In SIAMM è unicamente “difensore di irreperibile”

Allegare, possibilmente in un solo file .pdf tutti gli atti sottoelencati - formato massimo 4,5 MB

1.       Scheda anagrafica (obbligatoria) – in caso di prima iscrizione all’Ufficio o di modifica dati inviare detta scheda anche per e-mail a spesegiustizia.ca.venezia@giustizia.it  -

2.       Istanza di liquidazione con nota spese e dichiarazione di non aver mai ricevuto nomina di fiducia

3.       Nomina difensore d’ufficio

4.       Decreto di irreperibilità (in mancanza, per gli irreperibili c.d. “di fatto”, atti idonei a dimostrare l’irreperibilità) o altro atto formale da cui risulti l’irreperibilità, successivo alla sentenza

5.       Estratto sentenza e verbale udienza

6.       In caso di richiesta di liquidazione parziale, atti relativi all’attività svolta e attestanti la causa di cessazione del mandato difensivo

P.S. IMPORTANTE PER I SOLI AVVOCATI RESIDENTI O NATI NEL COMUNE DI VENEZIA. Si avvisa che il sistema SIAMM presenta nel menù dei Comuni anche il Comune di Mestre, come distinto da quello di Venezia. Si RACCOMANDA, in sede di prima registrazione a sistema, di NON inserire il Comune di MESTRE in quanto non più esistente.

Le istanze caricate in modo non conforme a quanto indicato, e/o con allegati mancanti, verranno rifiutate e dovranno essere ricaricate una volta corrette e/o integrate come indicato nel motivo del rifiuto.

Lista dei link

Link
Torna a inizio pagina Collapse