Benvenuto sul sito della Corte d'Appello di Venezia

Corte d'Appello di Venezia - Ministero della Giustizia

Corte d'Appello di Venezia
Ti trovi in:

Albi Consulenti e Periti

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 17 ottobre 2022, n. 243 del D. Lgs. n. 149/2022, "Attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata", sono state introdotte delle importanti novità relativamente alla riforma del processo civile, che includono alcuni cambiamenti anche per i consulenti tecnici d'ufficio (CTU).

Le modifiche entreranno in vigore a partire dal 30 giugno 2023 e riguarderanno i procedimenti instaurati successivamente a tale data. In particolare, l'art. 4 del D.Lgs. n. 149/2022 ha introdotto al R.D. n. 1368/1941 l'art. 24-bis, con il quale è stato istituito un elenco nazionale dei consulenti tecnici presso il Ministero della giustizia.

L’elenco, accessibile al pubblico attraverso il portale dei servizi telematici del Ministero della giustizia, è suddiviso per categorie e contiene l’indicazione dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, nel quale confluiscono per via telematica le annotazioni dei provvedimenti di nomina. Ulteriori categorie e settori di specializzazione verranno stabiliti con Decreto del Ministero della Giustizia.

Estratto:

Art. 24 -bis (Elenco nazionale dei consulenti tecnici). — Presso il Ministero della giustizia è istituito un elenco nazionale dei consulenti tecnici, suddiviso per categorie e contenente l’indicazione dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, nel quale, tramite i sistemi informatici di cui all’articolo 23, secondo comma, confluiscono le annotazioni dei provvedimenti di nomina. L’elenco è tenuto con modalità informatiche ed è accessibile al pubblico attraverso il portale dei servizi telematici del Ministero della giustizia.

 

Allegato: G.U. del 17 ottobre 2022, n. 243 del D. Lgs. n. 149/2022 

Torna a inizio pagina Collapse