I Compiti della Corte

La Corte di Appello è:

  • giudice di II grado in materia civile e penale sulle decisioni pronunciate in I grado dai Tribunali ordinari del distretto e dal Tribunale per i Minorenni.
  • giudice di I grado:
  • in ambito civile, in materia di opposizione alla stima nelle procedure espropriative, nonché in ordine al riconoscimento delle decisioni in materia civile e commerciale, nonché in materia matrimoniale e di potestà dei genitori di cui ai regolamenti di Bruxelles I e II, ricorsi in materia di equa riparazione ai sensi della legge 89/2001 c.d. legge Pinto;
  • in ambito penale, per il riconoscimento delle decisioni in materia penale, l'attuazione della convenzione di Strasburgo sul trasferimento delle persone condannate, riparazione errore giudiziario e da ingiusta detenzione.

Ha competenza esclusiva in materia di mandato di arresto europeo (M.A.E.), di estradizione, di cooperazione giudiziaria internazionale (es. rogatorie civili e penali).

Presso la Corte d’Appello di Venezia è istituito il Tribunale Regionale per le Acque Pubbliche, con competenza sul territorio del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

La Corte di Appello è sede del Consiglio Giudiziario.

Tra i compiti di istituto vi sono le attività inerenti la gestione a livello Distrettuale:

  • del personale di magistratura ordinaria ed onoraria, nonché del personale amministrativo, compreso del personale addetto agli Uffici N.E.P.;
  • delle risorse finanziarie e strumentali per tutti gli Uffici Giudicanti, nonché per le spese d’Ufficio;

Ha competenze in materia di liquidazione delle spese di giustizia, di liquidazione dei provvedimenti conseguenti alla c.d. Legge Pinto ed è sede del Funzionario Delegato per le Spese di Giustizia.

Inoltre, cura:

i rapporti tra il Ministero della Giustizia e gli Uffici Giudicanti del Distretto;

la vigilanza sugli ordini professionali e sugli Istituti Vendite Giudiziarie del distretto;

l’attività relativa all’espletamento dell'esame di abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato;

la materia elettorale.

Si rimanda alle singole aree tematiche per i dettagli.